Devi ristrutturare il tetto e sei indeciso tra il cemento e il legno? 

Rifacimento tetti in legno

Ecco alcuni dei vantaggi del tetto in legno:

perche' scegliere un tetto in legno?

Un tetto in legno offre molteplici vantaggi. Innanzitutto, come è noto, è un prodotto naturale con diverse proprietà, fra le quali quella di isolare la casa sotto il profilo termico ed acustico.

Sotto il profilo strutturale si tratta di un materiale robusto e leggero allo stesso tempo, facilmente lavorabile.

Le coperture abitative in legno costruite secondo certi criteri vantano la caratteristica di avere delle camere di passaggio dell’aria, Questo non è possibile con altri materiali.

Senza dimenticare il fatto che il legno riesce ad assorbire l’umidità in eccesso, senza lasciarla penetrare nella struttura.

Questi risultati non  si possono ottenere utilizzando le altre coperture. Anche l’isolamento acustico è garantito dal legno, soprattutto se viene utilizzato sotto forma di sughero, almeno nello strato che è più vicino all’interno dell’abitazione. Vengono studiati dei sottotetto abitabili interamente realizzati in legno, che sono capaci di rispondere a standard abitativi molto elevati, e tutto questo solamente per via delle molteplici caratteristiche di questo materiale che stupisce perché non è frutto di lavorazioni e studi di laboratorio, ma tutto quello che è in grado di fare parte dalla meravigliosa natura.

Se non ci si intende di coperture si possono però fare dei calcoli sui molteplici vantaggi anche in denaro sonante e non solo. Per i più venali possiamo dire che il costo della tettoia in legno si ammortizza molto più facilmente rispetto a quelli con altri materiali, e questo perché sono i lati positivi che determinano con il tempo il guadagno. Il legno ha una durata maggiore, si devono solamente prevedere dei trattamenti con speciali vernici, quindi il momento del rinnovo della struttura si allunga come tempi e la spesa che si è affrontata per realizzarlo viene ammortizzato completamente negli anni in cui il tetto rimane perfetto a fare egregiamente il suo lavoro.


L’isolamento termico che è tipico di questo materiale permette di ottenere una casa calda d’invermo e fresca in estate. Proprio per questa proprietà si abbassano di molto i costi per la climatizzazione ed il riscaldamento. Anche questo risparmio va unito a quello descritto in precedenza per comprendere quanto sia vantaggioso costruire il tetto della propria abitazione in legno

Preventivo gratuito

Rifacimento del tetto

Compila il modulo per fissare subito un appuntamento con un nostro consulente e richiedere l’analisi gratuita dei requisiti.

Torna su